Lo “Sportello Unico per le Attività Produttive” (SUAP) rappresenta uno strumento innovativo di semplificazione amministrativa ed operativa ed è disciplinato nella Regione Veneto dalla legge regionale 31.12.2012, n. 55. Nei casi previsti dall’art. 4 LR 55/2012, si applicano le disposizioni dell’art. 8 del DPR 160/2010, così come integrate dalla normativa regionale di riferimento.
Direttive
L’art. 4 della L.R. 55/2012 per l’ampliamento di attività produttive, in variante al PI, non è ammesso nei seguenti casi, costituendo variante al PAT:
- opere incongrue riconosciute dal PAT;
- attività ricadenti all’interno di “Aree di qualificazione e riconversione”;
- ricadenti in ambiti nei delle “Pertinenze scoperte da tutelare”;
- ricadenti in ambiti dei “Contesti figurativi dei complessi monumentali”.
Il PI può disciplinare le attività produttive da trasferire a seguito di apposito convenzionamento entro le zone proprie (quindi esclusa la zona agricola) così come individuate dal PI (nei limiti di cui ai punti precedenti) ovvero entro i limiti fisici per la nuova edificazione indicati dal PAT (con le modalità di cui alla disciplina delle attività produttive in zona impropria), anche mediante l’eventuale riconoscimento di crediti edilizi e compensazioni di cui all’art. 43 e recepimento delle circolari regionali in materia.
Il PI individua e disciplina le attività produttive da confermare in zona impropria e gli eventuali ampliamenti a condizione che l’attività produttiva ampliata non venga a generare una superficie impermeabile superiore a 1.000 mq. comprese le preesistenze (nel computo della superficie impermeabile rientrano la superficie coperta, i piazzali, gli impianti tecnologici e ogni costruzione, struttura o pertinenza che crei un impermeabilizzazione del suolo). In ogni caso l’ampliamento può essere realizzato solo nello stesso sedime e/o in aderenza alle costruzioni preesistenti, non è possibile costruire nuovi edifici isolati.
Il PI disciplina gli interventi strettamente indispensabili per adeguare le attività legittimamente insediate ad obblighi derivanti da normative regionali, statali e comunitarie.
Responsabile del Provvedimento
Dirigente Arch. Alessandro Mascarello
Per appuntamenti contattare Rag. Elena Rossato - tel. 0444.476.575
Responsabile del Procedimento
Arch. Mauro Ba'
tel. 0444.476.565 - mail: mauro.ba@comune.arzignano.vi.it
Istruttori Tecnici
- Arch. Zaltron Roberta - tel. 0444.476.563
mail: roberta.zaltron@comune.arzignano.vi.it - Geom. Sabrina Biasin - tel. 0444.476.569
mail: biasin.sabrina@comune.arzignano.vi.it - Geom. Ilaria Dal Zovo - tel. 0444.476.564
mail: ilaria.dalzovo@comune.arzignano.vi.it - Geom. Stefano Dal Soglio - tel. 0444.476571
mail: stefano.dalsoglio@comune.arzignano.vi.it - Dott. Nicolò Dalla Costa - tel. 0444.476568
mail: nicolo.dallacosta@comune.arzignano.vi.it